Home page - Sito web ufficiale


NUOVO REGOLAMENTO DEI SERVIZI ALL'UTENZA IN VIGORE DAL 18 MAGGIO 2020
In ottemperanza alle norme di contenimento e di gestione dell’emergenza epidemiologica in
corso e all’aggiornamento del DVR interno, questo Istituto ha stabilito come modalità di accesso alla
sala studio alcune norme:
- per qualsiasi tipo di attività è indispensabile prendere appuntamento preventivo tramite e-mail
all’indirizzo : as-fm@beniculturali.it

Sarebbe opportuno indicare nella mail la tipologia della ricerca: amministrativa o storica, illustrare
dettagliatamente il tipo di ricerca segnalando il recapito telefonico per essere agevolmente e
tempestivamente ricontattati.
L’ingresso presso l’Istituto sarà consentito solo se in possesso di dotazioni personali di sicurezza
(mascherina e guanti) e previa compilazione autodichiarazione.
L’accesso alla sala studio sarà limitato ad 1 utente alla volta, e sarà consentito in tempi limitati
esclusivamente per effettuare foto con mezzi personale o per il ritiro del materiale già preparato dal
personale dell’Istituto. È interdetto lo stazionamento e l’assembramento.
Non sarà possibile consultare gli inventari cartacei.
In caso di ricerca amministrativa è opportuno indicare la modalità di riproduzione preferita:
• fotografia con mezzi propri (gratuito);
• fotocopi o scansione (pagamento secondo tabella Ministeriale).
Si precisa che in caso di fotocopie verrà indicato per e-mail il costo del servizio congiuntamente alle
modalità per effettuare il versamento presso il conto corrente postale dedicato. Solo dopo aver
ottenuto la ricevuta di pagamento tramite e-mail, sarà possibile ritirare la documentazione richiesta
secondo l’orario indicato nella e-mail di risposta.

In caso di ricerca storica fornire tutti i dati e le informazioni utili per agevolare i funzionari archivisti
nel reperimento delle fonti che verranno sottoposte allo studioso per la sola riproduzione. . Ogni
studioso è tenuto a utilizzare solamente materiale proprio. Questo istituto non può fornire o prestare
materiale (penne, matite o materiale di cancelleria di qualsiasi genere)

In questa fase dell’emergenza non sarà possibile richiedere e consultare più di 1 pezzo al giorno.

Tutto il materiale movimentato sarà sottoposto a 10 giorni di quarantena prima di essere nuovamente consultabile.

Non sarà consentito l’uso dei bagni.

 

Pur consapevoli del grande disagio, cercheremo di essere rapidi nelle risposte e di non interrompere il servizio fornito.

 

  





ora potete seguirci anche su Instagram : 

https://www.instagram.com/archiviodistatodifermo




LA CULTURA NON SI FERMA!

LE INIZIATIVE DIGITALI DEI MUSEI, SITI ARCHEOLOGICI, BIBLIOTECHE, ARCHIVI, TEATRI, CINEMA E MUSICA.

#IORESTOACASA

 

L’ARCHIVIO DI STATO DI FERMO

In seguito alle misure di contenimento del contagio da COVID-19 varate dal Governo questo Archivio di Stato ha sospeso dallo scorso 8 marzo l’apertura dell’Istituto al pubblico:

Vista la campagna di promozione del MIBACT “LA CULTURA NON SI FERMA#iorestoacasa, #archiviaperti, #laculturanonsiferma che aggrega attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo,

Vista la nota della competente Direzione Generale Archivi dell’11 marzo, questo Istituto ha aderito all’iniziativa recependo la necessità di continuare ad adempiere al suo compito istituzionale, pur nella situazione emergenziale, a garantire un servizio efficace ed efficiente per la fruizione virtuale e a distanza del patrimonio documentale  conservato all’interno dell’Archivio di Stato di Fermo attraverso il canale social ufficiale facebook e il sito istituzionale www.archiviodistatofermo.beniculturali.it

Questa Direzione garantendo un presidio giornaliero, già dal 13 marzo 2020 ha proposto, con aggiornamenti quotidiani, immagini e documenti riguardanti testimonianze significative, tratti dai fondi archivistici. Il patrimonio conservato nei depositi dell’Istituto ancora largamente inedito e non conosciuto può in questa fase emergenziale trovare una degna diffusione tramite i media.

In attesa di tornare al più presto ad una normalità di servizio al pubblico, si continua ad essere disponibili nel soddisfare ogni esigenza di ricerca anche tramite mail istituzionale: as-fm@beniculturali.it

Seguiteci e restiamo connessi partecipa anche tu con i profili @mibact gli hastag:

#iorestoacasa, #archiviaperti, #laculturanonsiferma



#iorestoacasa

12 marzo - 3 aprile 2020

L'Archivio di Stato di Fermo aderisce alla campagna social #iorestoacasa. Pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook, fino al 3 aprile 2020, le immagini dei documenti più preziosi e significativi prodotti nel territorio fermano e conservati presso il nostro Istituto.

https://www.facebook.com/archiviodistatodiFermo/?modal=admin_todo_tour

Orario di apertura

Dal lunedi’ al venerdì ore 8,15-15,15

Sabato ore 8,15-13,45

L'Archivio di Stato rimane chiuso nei giorni festivi e il giorno 16 agosto, festa del Santo Patrono.

Il materiale da consultare deve essere richiesto anticipatamente al personale di sala, tramite modulistica messa a disposizione dell'utenza, per consentire il reperimento della documentazione presso i depositi esterni.

Le richieste possono essere altresì inoltrate nelle seguenti modalità:

  • La richiesta del materiale può essere effettuata anche telefonicamente al numero 0734 228739 o tramite e-mail all'indirizzo as-fm@beniculturali.it indicando tutte le informazioni utili al reperimento della documentazione; 
  • Per le pratiche edilizie del Comune di Fermo (1950-1970) è necessario indicare il numero di pratica, l'anno e l'intestatario della concessione edilizia originaria.
Si ricorda che i pezzi cosultabili giornalmente sono limitati da un massimo di 3 pezzi.

Fermo, 1 dicembre 2017

La Direzione

Primo post sul blog

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Proin laoreet sem sit amet lacus. Aliquam bibendum tellus vitae enim. Aliquam fringilla. Aliquam erat volutpat. Vestibulum rutrum venenatis justo. Quisque mauris urna, eleifend at, suscipit id, aliquam quis, sem. Proin eget dui. Proin ultrices, erat id posuere faucibus, ligula odio eleifend nisl, non porttitor turpis tellus a lacus. Vestibulum urna pede, feugiat sed, elementum vitae, viverra eget, metus. Nunc elementum, felis quis pellentesque aliquam, dolor quam auctor nunc, vitae egestas tellus ante in risus. Etiam nisl. Quisque nec nisi at massa malesuada interdum.

Nam tortor magna, mattis sodales, imperdiet vel, convallis ac, quam. Sed quis leo sit amet magna congue ornare. Sed dignissim, ipsum a vehicula fringilla, turpis odio venenatis massa, eleifend tristique neque lectus in lorem. Nullam pulvinar massa eget augue. Ut quis ligula vel tellus venenatis facilisis. In quis mauris. Nam arcu tortor, volutpat a, molestie nec, rutrum vitae, odio. Vestibulum convallis, neque at porta sollicitudin, felis leo facilisis quam, sed tristique turpis ante et nunc. Etiam et sem. Curabitur erat augue, egestas nec, auctor a, commodo at, enim. Nunc laoreet mauris vitae nulla.

Fusce leo nisl, porta vitae, mattis ac, feugiat quis, diam. Suspendisse luctus. Phasellus eget nisl. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Phasellus varius lacinia dui. Maecenas eleifend augue et quam venenatis feugiat. Aenean lectus. Maecenas pulvinar, odio nec cursus gravida, eros nisl lacinia nibh, nec porta tortor velit et ante. Suspendisse nunc. Aliquam viverra luctus erat. Suspendisse vulputate risus ac massa. Vestibulum ultrices ante ac nisl. In felis nulla, semper vel, dapibus nec, vehicula vitae, ipsum. Sed sit amet ligula. Phasellus metus ligula, blandit sed, mattis vel, faucibus pretium, velit. Nam tristique, odio ac vehicula lacinia, lacus mauris ullamcorper mauris, a hendrerit sem arcu a tortor. Ut gravida purus id metus.

Aliquam tellus libero, aliquet non, ullamcorper consequat, iaculis at, mi. Quisque placerat, dolor ut ultricies varius, enim orci fringilla dolor, sed euismod nisl pede id ipsum. Nam iaculis, elit in cursus cursus, elit velit egestas risus, tempus sollicitudin dolor enim a eros. Integer at metus. Proin eget sapien. Nulla venenatis ultricies dolor. Aenean sem risus, rutrum vel, mollis fringilla, consectetuer sed, pede. Mauris nibh pede, euismod vitae, laoreet ac, malesuada vel, est. Nulla eu lacus. In hac habitasse platea dictumst. Cras ante nunc, dignissim eu, adipiscing eget, pellentesque at, quam. Nam et nibh nec eros malesuada facilisis. Duis interdum. Pellentesque facilisis velit ac diam. Curabitur erat. Pellentesque hendrerit pharetra eros. Aliquam cursus. Donec risus mi, pellentesque id, dictum a, eleifend non, quam. Proin vitae arcu. In congue.

Maecenas fermentum. Phasellus aliquet arcu id est. Cras tortor magna, placerat eget, egestas nec, feugiat ut, nisl. Quisque a nisl. Fusce velit nunc, mattis vitae, tempus eu, laoreet id, odio. Donec lectus diam, consectetuer at, pulvinar molestie, porttitor vitae, sem. Duis hendrerit faucibus velit. Ut congue mi ac ante. Aliquam nibh. Quisque vitae diam.